P.O.F a.s. 2014 - 2015
versione integrale
versione sintetica per la scuola dell'infanzia
versione sintetica per la scuola primaria
versione sintetica per la scuola secondaria di primo grado
I principi ispiratori del Pof
I Criteri generali del Consiglio di Istituto
DAI CRITERI GENERALI ALLO SVILUPPO PROGETTUALE SECONDO GLI AMBITI E LE AREE DI RIFERIMENTO
AMBITO ORGANIZZATIVO |
Analisi ed interpretazione della realtà socio-ambientale
Scuola e territorio
Accordi di rete e convenzioni
Il contesto interno
Le scuole dell’Istituto
Risorse: personale impegnato nell’I.C. Sassoferrato – Funzionigramma
Funzioni strumentali
Le commissioni
I dipartimenti disciplinari
La formazione e l’aggiornamento dei docenti
AMBITO DIDATTICO PROGETTUALE |
Il curricolo d’Istituto
La progettazione di classe
Sperimentazione di un curricolo basato sulle competenze con la costruzione di
Unità di Insegnamento – Apprendimento
Orario disciplinare di base della scuola primaria:
- Monte ore settimanale delle aree disciplinari
- La mediazione didattica
Controllo e valutazione dei processi di apprendimento:
- Il documento di valutazione e la certificazione delle competenze
- Informazioni alle famiglie e iniziative di recupero
- La valutazione esterna del Sistema Nazionale di Valutazione (prove INVALSI)
La differenziazione dell’Offerta Formativa per il miglioramento della didattica : temi, problemi e attività
- Continuità ed orientamento
- Agio e disagio: promozione del benessere, prevenzione e cura del disagio
- Integrazione degli alunni con DSA
- Integrazione degli alunni disabili
- Intercultura in una scuola multietnica
L’ampliamento – approfondimento dell’Offerta formativa: i progetti
Nuove tecnologie nella e per la didattica
La sicurezza nella scuola
I rapporti scuola – famiglia:
La valutazione dell’Istituto e la soddisfazione dell’utenza
Verifica del POF